Grafico pubblicitario Padova

grafico pubblicitario Padova

Ogni nuovo lavoro è per me un viaggio

Ogni nuovo briefing è il passaporto che mi porta a creare la sintesi di un processo creativo che attinge da valigie e bagagli diversi.
Da trent’anni faccio il grafico pubblicitario a Padova, con clienti in tutto il Veneto: Treviso, Verona, Venezia e Rovigo. Molte le mie esperienze anche all’estero e più precisamente ho realizzato progetti grafico pubblicitari e di comunicazione per le Maldive e il Giappone.

Le fasi di produzione grafiche pubblicitarie, vanno dalla ricerca grafica e iconografica, dallo studio del progetto, all’esecutivo grafico tecnico, fino alla preparazione del file di stampa per la tipografia (Adobe workflow) . Seguo personalmente l’intero l’iter di controllo della qualità di stampa, affinchè i lavori risultino esattamente come da progetto, senza alcun problema di colore, forma, carta o altro.

Progetti grafici per le aziende

I progetti che svolgo per le aziende partono da: ricerca del nome (naming), studio strategico del posizionamento, studio del marchio (logo e logotipo), pittogramma (simbolo) e brand image (immagine coordinata). Ogni uno di questi progetti grafici prevede a corredo il manuale con le norme di utilizzo del marchio (brand guideline).
Dell’immagine coordinata o brand image, fanno parte: carta intestata, biglietti da visita, buste e cartelline. Oltre a questi materiali è bene coordinare l’intera immagine aziendale come insegna, targhe, infografica aziendale, ecc…
L’immagine aziendale continua poi con lo studio grafico del catalogo, brochure, depliant o folder, in linea con la brand image o con le linee grafiche e di comunicazione dell’immagine aziendale.

Ogni azienda ha una storia diversa e parla al proprio mercato in maniera diversa, ecco perchè non c’è, se non per sommi capi, un’impostazione grafica uguale per tutte le aziende.

Il packaging di prodotto

In molti settori, come ad esempio quello del food o del beauty, non si parla solo di immagine aziendale ma anche di immagine di prodotto: il cosidetto packaging o imballaggio. Per il packaging l’iter è sempre lo stesso si parte dallo studio del nome della famiglia di prodotto, per passare poi al nome del singolo prodotto.
Anche il prodotto ha un suo marchio che solitamente segue come filosofia di comunicazione la famiglia della quale fa parte. Nel mio sito ci sono diversi esempi da vedere di packaging di caffè (come esmpio) con famiglie differenti, ognuna con la propria storia (la promessa) ed identità visiva.

On line oppure off line?

Con il sito internet (web site), la comunicazione aziendale si estende anche on line. Pur seguendo le linee della brand image come colori, forme e fisolofia generale di comunicazione, il sito parla all’utente in maniera diversa. Le dinamiche e le procedure per la realizzazione di un progetto sono veramente differenti, perchè è differente il modo in cui viene “letto” un sito internet. A partire dalla posizione del marchio ad esempio, fino alla gestione delle informazioni (architettura generale) e ai contenuti testuali orientati alla SEO.

Non è affatto simile ad un catalogo o ad una presentazione aziendale. Sfrutta le stesse informazioni generali, ma on line devono essere presentate in maniera completamante diversa. Non è inusuale che nel progettare un sito nuovo, non un restyling grafico, vengano a galla dei difetti di comunicazione che precedententemente off line, non si erano manifestati.
Io realizzo: la strategia grafica, l’architettura e la parte tecnologica del sito internet.

WordPress, motori e template

Lo strumento che utilizzo come motore tecnologico è WordPress, un CMS veramente potente. Parto con la scelta di un template, al quale poi apporto tutte le modifiche strutturali e grafiche (php, CSS, html), affichè sia come lo avevo pensato in ambito di progetto.
Il sito internet mi viene da pensarlo come un’automobile: non costruisco carburatore, testata o pistoni, ma li assenblo per far correre l’auto al meglio delle sue possibilità. Ecco perchè non mi metto a costruire un template grafico da zero, ma ne compro uno e lo smonto apportando le modifiche necessarie perchè possa “correre” on line. Come farlo correrre più velocemente e su quale pista, è una fase successiva dedicata alla SEO. Non trovo sia consigliabile farne uno da zero, non solo per il tempo che porterebbe via la costruzione tecnica e tecnologica, ma perchè per testarlo, affinchè non abbia bugs e tutto funzioni, ci vorrebbero mesi. Oltretutto non avrei le competenze…
WordPress nelle ultime versioni si è evoluto con un sistema a blocchi (bloks) con i quali si possono veramente ottenere complicazioni grafiche e tecniche di qualunque genere.

Giorgio Maggiolo web site Padova

Padova e provincia, Veneto e oltre…

La territorialità dei miei clienti è eterogenea, vanno da Padova a Verona, da Treviso a Venezia, fino a Rovigo. Anche se molti hanno la sede fuori dal territorio Veneto. Con la tecnologia e i collegamenti on line (Skype o WhatApp) è molto facile poter gestire un lavoro grafico o pubblicitario anche a molti chilometri di distanza. Ho realizzato ad esempio molti lavori per le Isole Maldive direttamente dalla mia sede di Noventa Padovana, vicino a Padova.


GIORGIO MAGGIOLO

Via Argine Sinistro del Piovego, 32 N
35027 Noventa Padovana (Padova) Italy
T.  049 5911558 – C. 329 5923085
Privacy Policy