Art direction

Il Principe degli eclettici, Leonardo Da Vinci, sosteneva che “saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri”.

La capacità di ascolto e dare una direzione del progetto di comunicazione, sono le caratteristiche fondanti di un art director, a partire dal rapporto di collaborazione con il cliente, agendo, fin dal briefing iniziale, da partner strategico consulenziale.

Personalmente da art director devo essere essere multi-talented e spesso rientrano nelle mie competenze diversi ruoli: un vantaggio per non disperdere risorse nei progetti che lo consentono e per seguire un filo conduttore senza pericolose deviazioni o rischiare ritardi nelle consegne. Ma ovviamente progetti più complessi e impegnativi presuppongono la mia supervisione su diversi professionisti che collaborano negli interventi specifici di comunicazione (fotografi, registi, illustratori, graphic designer, fotoritoccatori, copywriters).
Con il digitale le mie competenze si sono ulteriormente ampliate e riguardano anche la capacità di sviluppare contenuti di comunicazione integrata così come progettare interfacce per il mobile e il web.

Infine curo l’art director per servizi fotografici specialistici (a Padova e nel Veneto), dall’allestimento della scena alla scelta della location, dall’art buying al tipo di ripresa, fino alla scelta del fotografo. Ed essendo io stesso fotografo, riesco a interloquire con il professionista del momento, parlando una lingua tecnica comune.

PROGETTO E CONSULENZA

Analisi delle necessità e del metaprogetto del cliente
Raccolta dati e ricerca concettuale
Idea e percorso creativo
Sviluppo del progetto
Ricerca location e set fotografici
Scelta del set o della location idonei allo sviluppo del progetto
Art direction del servizio fotografico
Art direction del set fotografico
Art direction ed organizzazione oggetti o persone nel set
Scelta del tipo di illuminazione
Coordinamento di tutte le fasi di realizzazione del progetto
Ricerca e governo dei fornitori (fotografi, film makers, grafici, copywriters, art buyers)

GIORGIO MAGGIOLO

Via Argine Sinistro del Piovego, 32 N
35027 Noventa Padovana (Padova) Italy
T.  049 5911558 – C. 329 5923085
Privacy Policy